sabato 3 aprile 2010

Ciambelline al Vino Bianco

Queste ciambelline le dedico a mia sorella, che ama i dolci con l'olio. Con queste dosi io ho fatto circa 36 ciambelline.

Tantissimi Auguri di una Serena Pasqua a Tutti!!!

Ingredienti
  • 500 gr. di farina
  • 200 gr. di zucchero
  • 175 ml. di olio extra vergine d'oliva
  • 175 ml. di vino bianco
  • la scorza grattugiata di limone non trattato
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • 1 pizzico di sale
Disponete a fontana sulla spianatoia la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale, al centro mettete lo zucchero, l'olio, il vino e la scorza del limone. Lavorate gli ingredienti con le mani, fino a ottenere un impasto sodo ed elastico (se occorre aggiungete un pò di farina). Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare per circa 30 minuti. Riprendete l'impasto e dividetelo in tanti pezzetti, formate con ogni pezzetto un cilindro delle dimensioni di un dito e 20 cm. di lunghezza, formate poi le ciambelline. Disponetele distanziate su una teglia rivestita di carta forno e cuocetele in forno preriscaldato a 175°-180° per circa 18-20 minuti, sfornate le ciambelline e lasciatele raffreddare.

3 commenti:

il mondo di iris ha detto...

Buonissimi,
da me si chiamano 'buzolà'.
A presto Angela

Dolcidee ha detto...

Grazie Angela, non sapevo che si chiamassero anche così.
Buona Pasqua

banShee ha detto...

Ciao :)

Mi chiamo Elena e sul mio blog di cucina sto raccogliendo delle ricette, insieme agli altri food blogger, per creare una raccolta. :)

Si tratta di ricette "a colori" che verrebbero poi raccolte (citando ovviamente le fonti) in un ebook scaricabile da tutti gli amanti della buona cucina.

Se ti può interessare, questo è il link dove ci sono tutti i dettagli. :)

Raccolta ricette di cucina


Spero di aver destato la tua curiosità. :P

Ti auguro buona giornata,

elena.