domenica 16 settembre 2007

Muffins al Miele

Nel mese di agosto, sono stata a pranzo in un agriturismo dove ho mangiato benissimo!
I proprietari producono anche un'ottimo miele, ed io ne ho comprato un barattolo (vedi foto) che ho usato per questi muffins, ideali per una colazione semplice e genuina.

Ingredienti per circa 8-9 muffins
  • 80 gr. di burro
  • 25 gr. di zucchero
  • 125 gr. di miele chiaro
  • 175 gr. di farina
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 20-25 gr. di mandorle a lamelle per la decorazione
Fate fondere a fuoco lento il burro in una pentola con lo zucchero e il miele (io ho usato il microonde) e fatelo intiepidire. In una terrina mettete la farina a fontana setacciata con il lievito e il bicarbonato, in un'altra terrina battete l'uovo con il latte. Al centro della farina versate il composto di burro e con un cucchiaio di legno incorporate la farina dai lati, quando il composto sarà omogeneo aggiungete l'uovo sbattuto e amalgamate velocemente bene il tutto. Foderate uno stampo per muffins con i pirottini di carta e distribuite in ognuno il composto con un cucchiaio, cospargete sopra le mandorle a lamelle e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Toglieteli poi dal forno e lasciateli raffreddare.
Questi muffins li potete servire così come sono, o con un pò di miele in superficie.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao,
stavo navigando in rete e sono arrivato al tuo blog, ho visto che è fresco fresco e quindi ti volevo fare i miei Auguri per questa nuova avventura.
Complimenti per la scelta dei colori e per la grafica.
Alex.

Dolcidee ha detto...

Ciao Alex, benvenuto!!!
Mi fa molto piacere ricevere il mio primo commento, certo, è appena l'inizio, però spero di proporre tante belle ricettine :-)
Grazie mille per gli auguri!!!

Anonimo ha detto...

Ciao ho fatto due Plum cake allo yogurt e sono venuti benissimo! Grazie per i consigli! Ora vorrei chiederti per i muffins al miele, come posso fare per le dosi di 12 anzichè 9? ( scusa sono una frana nelle dosi XD ). Grazie .
Erica

Dolcidee ha detto...

Ciao Erica, prova a fare gli ingredienti della ricetta più un'altra metà. Io ho scritto 8-9, ma ne vengono 8.

Angela ha detto...

Seguo una ricetta diversa dalla tua, ma ti son venuti perfetti a breve li farò anche io, chissà.. un bacino for you angela

Anonimo ha detto...

Ciaoo :) senti...secondo te aggiungendo del cioccolato e del cacao..è fattibile la versione nera?