martedì 9 ottobre 2007

Tartufi Bianchi con Nocciole

Finalmente ieri ho trovato le codette di cioccolato bianco, perchè al supermercato dove normalmente faccio la spesa mancavano da tempo. Visto che qualche giorno fa avevo fatto i tartufi con le codette al cioccolato vedi qui, questa volta li ho voluti fare tutti bianchi.
Al posto delle nocciole tritate nel cioccolato, se preferite potete mettere una nocciola intera in ogni pallina e poi le passate nelle codette, come ho fatto io. Se non gradite le nocciole potete evitare di aggiungerle.


Ingredienti per circa 16 tartufi
  • 200 gr. di cioccolato bianco tritato
  • 80 ml. di panna fresca liquida
  • 25 gr. di burro morbido
  • 2-3 cucchiai di maraschino o un liquore a piacere
  • 25 gr. di nocciole tostate pelate e tritate (o mandorle)
Mettete la panna in un pentolino sul fuoco, appena accenna a bollire toglietela dal fuoco, aggiungete il cioccolato e fatelo sciogliere mescolando, unite poi il burro, aromatizzate con il maraschino e incorporate le nocciole tritate. Lasciate raffreddare e poi mettete il composto in frigo a indurire.
Quando il composto è pronto, con l'aiuto di un cucchiaino prendetene un pò alla volta e con le mani formate delle palline della grandezza di una noce (se risultano troppo molli, rimettetele ancora un pò in frigo), passatele poi nelle codette di cioccolato bianco e mettetele nei pirottini di carta. Mettete i tartufi in frigo fino al momento di servire.

Nessun commento: