lunedì 11 gennaio 2010

Muffins alle Banane e Noci

Ho voluto fare questi Muffins per provare l'abbinamento banane e noci, non avendo le noci pecàn ho utilizzato delle comuni noci che ho comprato a Natale.

Ingredienti per circa 10 Muffins
  • 175 gr. di farina
  • 1 uovo
  • 2 banane mature
  • 100 gr. di noci pecàn tritate (oppure noci comuni)
  • 80 gr. di zucchero di canna
  • 80 ml. di latte
  • 30 gr. di burro fuso
  • mezzo cucchiaino di essenza di vaniglia (io ho messo mezza bustina di vanillina)
  • 1 cucchiaio di lievito in polvere
  • 1 pizzico di sale
In una terrina setacciate la farina con il lievito e il pizzico di sale, unite lo zucchero, le noci tritate e mescolate bene il tutto. In un'altra terrina sbattete l'uovo con il latte, il burro fuso, l'essenza di vaniglia e unite le banane schiacciate con una forchetta. Versate il composto negli ingredienti secchi e mescolate con un cucchiaio quanto basta per amalgamare il tutto. Foderate una teglia con i pirottini di carta e riempiteli con il composto. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti, sfornateli, aspettate qualche minuto e poi lasciateli raffreddare su una gratella.

Nessun commento: