giovedì 3 dicembre 2009

Biscotti al Cioccolato Bianco

Ho preso la ricetta dall'enciclopedia della cucina italiana. Nella ricetta ci sono le noci ma penso che possono andare bene anche le nocciole.

Ingredienti
  • 140 gr. di burro
  • 115 gr. di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • 250 gr. di farina autolievitante (io ho usato la farina normale e 1 cucchiaino di lievito)
  • 125 gr. di cioccolato bianco a pezzetti
  • 50 gr. di gherigli di noce
  • 1 pizzico di sale
In una ciotola sbattete con una frusta il burro morbido e lo zucchero fino ad ottenere un composto leggero e spumoso. Sbattete l'uovo in una ciotola a parte, unitelo al composto poco alla volta e amalgamate il tutto. In un'altra ciotola setacciate la farina con un pizzico di sale e incorporatela al composto. Aggiungete il cioccolato a pezzetti, i gherigli di noce tritati finemente e mescolate bene il tutto con un cucchiaio di legno. Con l'aiuto di un cucchiaio formate dei mucchietti o delle palline e mettetele ben distanziate su una teglia rivestita di carta forno, cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180° per 12 minuti circa finchè saranno dorati. Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare su una gratella.

6 commenti:

Michela ha detto...

sei tornataaa :) che figata!

Martina ha detto...

Per fortuna sei tornata! Adoro il tuo blog :) Ho provato la torta yogurt e limone (favolosa e adattissima per la prima colazione) e i biscotti con gocce di cioccolato... io metto meno gocce perchè non amo il sapore fondente del cioccolato, e sono spaziali! Ti leggerò ancora :)

Dolcidee ha detto...

Michela grazie, sono stata fuori per impegni di lavoro.

Dolcidee ha detto...

Martina grazie, mi fa piacere che hai provato le mie ricette! :)

Anonimo ha detto...

penso che le nocciole diano un sapore superiore alle noci.Però c'è da dire che anche le noci sono squisite.Pensa che il mio gelato preferito è alla nocciola.Complimenti per la forma perfetta dei biscotti e per il gusto.Il buongustaio Raf.

Dolcidee ha detto...

Grazie Raf, penso che la prossima volta li proverò con le nocciole, con le noci sono molto delicati ma comunque buoni!!