giovedì 20 settembre 2007

Cubetti al Cioccolato e Nocciole

Ieri pomeriggio volevo qualcosa di dolce, ma non avevo voglia di accendere il forno. Nella dispensa avevo il cioccolato fondente (che non mi faccio mai mancare) e una bella busta di nocciole, così sfogliando qualche rivista ho trovato questa ricettina, devo dire che mi è piaciuta molto!

Ingredienti
  • 150 gr. di biscotti tipo digestive
  • 150 gr. di cioccolato fondente
  • 150 gr. di burro
  • 60 gr. di nocciole pelate tostate
  • 30 gr. di ciliegie candite
In una terrina mettete il cioccolato a pezzetti con il burro e fatelo fondere a bagnomaria mescolando, potete usare anche il microonde, fatelo poi intiepidire.
Tritate grossolanamente le nocciole, sciacquate le ciliegie candite, asciugatele bene e tagliatele a metà, rompete i biscotti a pezzi grandi di mezzo centimetro circa.
In una ciotola mettete i biscotti, unite le nocciole, le ciliegie, il cioccolato fuso e mescolate bene il tutto. Prendete uno stampo (io ho usato un contenitore monouso da 2 porzioni di alluminio da 14x20 cm.), foderate il fondo con un pezzo di carta da forno, versate dentro il composto e livellate bene la superficie. Mettete lo stampo in frigo per circa 40-50 minuti, riprendetelo poi dal frigo, capovolgetelo e staccate il foglio di carta forno. Tagliete il dolce in cubetti della grandezza desiderata e rimetteli poi in frigo fino al momento di servire. A piacere potete spolverizzare la superficie con dello zucchero a velo.

Nessun commento: