giovedì 3 dicembre 2009

Biscotti al Cioccolato Bianco

Ho preso la ricetta dall'enciclopedia della cucina italiana. Nella ricetta ci sono le noci ma penso che possono andare bene anche le nocciole.

Ingredienti
  • 140 gr. di burro
  • 115 gr. di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • 250 gr. di farina autolievitante (io ho usato la farina normale e 1 cucchiaino di lievito)
  • 125 gr. di cioccolato bianco a pezzetti
  • 50 gr. di gherigli di noce
  • 1 pizzico di sale
In una ciotola sbattete con una frusta il burro morbido e lo zucchero fino ad ottenere un composto leggero e spumoso. Sbattete l'uovo in una ciotola a parte, unitelo al composto poco alla volta e amalgamate il tutto. In un'altra ciotola setacciate la farina con un pizzico di sale e incorporatela al composto. Aggiungete il cioccolato a pezzetti, i gherigli di noce tritati finemente e mescolate bene il tutto con un cucchiaio di legno. Con l'aiuto di un cucchiaio formate dei mucchietti o delle palline e mettetele ben distanziate su una teglia rivestita di carta forno, cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180° per 12 minuti circa finchè saranno dorati. Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare su una gratella.

6 commenti:

Unknown ha detto...

sei tornataaa :) che figata!

Martina ha detto...

Per fortuna sei tornata! Adoro il tuo blog :) Ho provato la torta yogurt e limone (favolosa e adattissima per la prima colazione) e i biscotti con gocce di cioccolato... io metto meno gocce perchè non amo il sapore fondente del cioccolato, e sono spaziali! Ti leggerò ancora :)

Il Ricettario di Casa Mia ha detto...

Michela grazie, sono stata fuori per impegni di lavoro.

Il Ricettario di Casa Mia ha detto...

Martina grazie, mi fa piacere che hai provato le mie ricette! :)

Anonimo ha detto...

penso che le nocciole diano un sapore superiore alle noci.Però c'è da dire che anche le noci sono squisite.Pensa che il mio gelato preferito è alla nocciola.Complimenti per la forma perfetta dei biscotti e per il gusto.Il buongustaio Raf.

Il Ricettario di Casa Mia ha detto...

Grazie Raf, penso che la prossima volta li proverò con le nocciole, con le noci sono molto delicati ma comunque buoni!!