lunedì 15 marzo 2010

Crostata alla Marmellata di Arance

Avevo un bel vasetto di confettura extra di arance da consumare e così ho fatto una crostata. Io volevo una pasta frolla più morbida e quindi ho aggiunto un cucchiaino di lievito nella farina.

Ingredienti
  • 250 gr. di farina
  • 100 gr. di zucchero (io ne ho messi 80 gr.)
  • 125 gr. di burro
  • 1 uovo intero e 1 tuorlo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato
  • una marmellata di vostro gusto (il mio vasetto era di 250 gr.)
Setacciate la farina con il lievito sulla spianatoia e spargetevi sopra lo zucchero, il pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone. Mescolate gli ingredienti e fate la fontana, mettete al centro il burro a pezzetti e con la punta delle dita lavorate velocemente gli ingredienti in modo da ottenere un composto sbriciolato. Aprite di nuovo il composto a fontana e al centro mettete l'uovo e il tuorlo, poi lavorate gli ingredienti quanto basta per ottenere un panetto compatto. Avvolgetelo nella pellicola da cucina e mettetelo in frigo (io l'ho fatto riposare per circa 1 ora). Riprendete l'impasto dal frigo, mettetene un pò da parte per le strisce, stendete il resto con il matterello e mettetelo in uno stampo da crostata (il mio era di 24 cm. di diametro) imburrato e infarinato. Punzecchiate la pasta con i rebbi di una forchetta e spalmate sopra la marmellata. Stendete la pasta messa da parte, con una rotella dentellata formate le strisce e disponetele a grata sulla marmellata. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti (dipende dal forno), sfornate la crostata e lasciatela raffreddare.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

E' molto invitante questa crostata, credo che proverò a farla.
Ciao da Alex.

Il Ricettario di Casa Mia ha detto...

Alex se la provi fammi sapere, ciao.

Angela ha detto...

o.O immagino l'odore che c'era nella tua cucina mentre la cuocevi ^_^ buonissima quanto mi piace la marmellata di arance