lunedì 16 marzo 2009

Tortino dal Cuore Morbido

E' la prima volta che faccio questi buonissimi tortini dal cuore morbido. Il primo tentativo non mi è riuscito bene, perchè ho avuto qualche problema con i tempi di cottura, infatti quando li ho tolti dal forno erano ancora liquidi e non sono riuscita a sformarli. Il secondo tentativo invece è andato bene ed è quello che vedete nella foto.


Ingredienti per circa 4 tortini

  • 125 gr. di cioccolato fondente
  • 90 gr. di burro morbido
  • 80 gr. di zucchero a velo
  • 40 gr. di farina
  • 2 uova
  • 4 stampini in alluminio monouso
  • q.b. di zucchero a velo

Spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria, unite il burro morbido a dadini e mescolate con una spatola o un cucchiaio di legno, unite lo zucchero a velo setacciato e mescolate ancora, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire il composto. In una ciotola sbattete le uova e unitele gradualmente alla crema di cioccolato continuando a mescolare per amalgamare il tutto. Unite infine la farina facendola cadere da un setaccino per evitare grumi e mescolate bene il tutto. Imburrate e infarinate bene i 4 stampini eliminando la farina in eccesso, versate dentro la crema di cioccolato in parti uguali, copriteli con pellicola da cucina e metteteli a raffreddare nel freezer per almeno un'ora. Preriscaldate il forno a 180°-200° e fate cuocere i tortini appena estratti dal freezer, nel mio caso ci sono voluti 15-18 minuti circa (la cottura dipende dal tipo di forno, potrebbero cuocere anche in meno tempo). I tortini saranno pronti quando si sarà formata una crosticina in superficie. Sfornateli e lasciateli intiepidire qualche minuto, sformateli poi su un piattino e spolverizzateli con lo zucchero a velo.

3 commenti:

Lucia ha detto...

Wow che bell'idea, ma si mantengono morbidi dentro anche il giorno dopo o quanto meno dopo un buon numero di ore?
Grazie!!

Martina ha detto...

Li farò sicuramente questi :) Colgo l'occasione per farti i complimenti per il blog, i tuoi biscotti con gocce di cioccolato sono sono stata utilizzati più volte dalla sottoscritta come regali di Natale ;)

Martina

Anonimo ha detto...

ho appena provato a farli, sarò fortuna, ma alla prima mi sono venuti identici alla tua foto!
Grazie mille della ricetta! Non vedo l'ora di mangiarmeli!
Roberta