domenica 30 settembre 2007

Torta di Mele

Buonissima la torta di mele, è una delle mie torte preferite! Stamattina avendo delle belle mele gialle in casa ho deciso di farla. Di solito le mele le metto a pezzetti nell'impasto, oppure sopra a fettine, questa volta invece le ho tagliate a metà e le ho disposte così come vedete in foto, comunque se preferite, potete tagliarle a fettine e metterle a raggiera.
Non vi dico che buon profumo di mele che c'è nella mia cucina :-). Buona Domenica a tutti!

Ingredienti
  • 200 gr. di farina
  • 100 gr. di zucchero
  • 130 gr. di burro fuso freddo
  • 2 uova
  • la scorza grattugiata di un limone non trattato
  • 4 mele (non molto grandi)
  • mezza bustina di lievito
  • 6 cucchiai di latte tiepido
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di marmellata di albicocche
In una terrina setacciate la farina con il lievito. In un'altra ciotola lavorate le uova con le fruste elettriche insieme allo zucchero, il pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sempre mescolando aggiungete alternando il burro fuso e la miscela di farina, versate poi a filo il latte tiepido e amalgamate bene il tutto. Imburrate e infarinate uno stampo di 26 cm. di diametro (preferibilmente a cerniera), versate dentro il composto e livellate la superficie. Sbucciate le mele e dividetele a metà, togliete il torsolo, poggiatele su un tagliere e con un coltello incidete la parte esterna a reticolo (come in foto), sistematele nello stampo distanziandole dal bordo e premetele leggermente nell'impasto. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti. Scaldate leggermente la marmellata con un cucchiaio di acqua e setacciatela con un colino, togliete la torta dal forno, spennellate le mele con la marmellata e rimettetela in forno spento per un paio di minuti. Sfornate poi la torta e lasciatela raffreddare. A piacere potete spolverizzare la superficie con dello zucchero a velo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Dolcidee,
che bella questa torta di mele è molto originale e sfiziosa.
Averla adesso sarebbe l'ideale, ho un certo languorino.....
Che faccio approfitto?
Complimenti anche per i tartufi, ciao da Alex.

Il Ricettario di Casa Mia ha detto...

Ma certo Alex, approfitta pure, è molto buona, io ne ho mangiato una bella fetta a colazione :-)
Grazie per i complimenti e buona giornata!!!

Anonimo ha detto...

ciao,sono capitata xcaso in qsto blog,è davvero bello complimenti!e complimenti anke x qsta stupenda torta d mele,ne ho fatta una proprio oggi,ma cn 1 ricetta differente,ank'io amo fare dolci,magari potrei passart qlke ricetta;-)cme hai fatto a fare la decorazione??è davvero originalissima!!!!ancora complimenti,1 bacione da Sara