lunedì 24 settembre 2007

Tartufi al Cioccolato

Ieri, domenica, ho invitato i miei amici a pranzo, sapendo che anche loro amano il cioccolato come me, ho preparato questi buonissimi tartufi facilissimi da fare.
Devo dire che sono stati molto graditi e sono anche spariti tutti :-))

Ingredienti per circa 24-25 tartufi
  • 150 ml. di panna fresca liquida
  • 250 gr. di cioccolato fondente tritato
  • 30 gr. di burro a pezzetti
  • 2 cucchiai di liquore a piacere (rum, brandy o cointreau)
  • 50 gr. di zucchero a velo (facoltativo)
  • q.b. di cacao amaro in polvere
Mettete la panna in un pentolino e appena accenna a bollire toglietela dal fuoco, aggiungete il cioccolato, il burro, lo zucchero e fateli sciogliere bene mescolando, unite infine il liquore e amalgamate bene il tutto. Lasciate raffreddare e poi mettete in frigo ad indurire, quando è pronto toglietelo dal frigo e con l'aiuto di un cucchiaino prendete un pò di composto alla volta, formate delle palline di uguale grandezza con le mani (se dovessero risultare troppo molli, mettetele ancora un pò in frigo) e rotolatele una alla volta nel cacao. Disponete poi i tartufi nei pirottini di carta e metteteli in frigo fino al momento di servire.
Se amate il gusto intenso del cioccolato fondente, potete evitare di aggiungere lo zucchero a velo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao!!Sono una ragazza assai golosa!! Passavo di qui per cercare una ricetta sui tartufi e ho finito col preparare quei fantastici Muffins al doppio cioccolato!!!:)(figurarsi che sono finiti in un giorno!!) E se fosse per me le farei tutte queste ricette!!!(specialmente quelle al cioccolato!!)hihi!=D Complimenti, non vedo l'ora di provare...ma diciamo...quel plum Cake pere e cioccolato mi ispira!!!!...ciao!! tornerò presto su questo magnifico sito!!!