
giovedì 24 dicembre 2009
domenica 20 dicembre 2009
Tartufi al Caffè

Ingredienti
- 150 gr. di cioccolato fondente tritato
- 100 gr. di cioccolato a latte tritato
- 1 cucchiaio di caffè solubile
- 100 ml. di panna liquida
- 25 gr. di burro
- q.b. di scagliette di cioccolato (oppure se preferite cacao in polvere)
Portate a ebollizione in un tegamino la panna con il caffè solubile e il burro, togliete dal fuoco e unite il cioccolato tritato, lasciate riposare per qualche minuto e poi mescolate con un cucchiaio di legno facendo fondere completamente il cioccolato. Versate il composto in una ciotola e ponetelo in frigo a rassodare. Quando il composto è pronto toglietelo dal frigo, con l'aiuto di un cucchiaino formate delle palline della grandezza che preferite e poggiatele su un foglio di carta forno. Passatele poi nelle scagliette di cioccolato e se preferite mettetele nei pirottini di carta. Conservate i tartufi in frigo fino al momento di servire.
lunedì 14 dicembre 2009
Canestrelli

Io ho usato una formina tagliabiscotti che già avevo, non è proprio come quella originale ma va bene lo stesso. Per il buco centrale invece, ho utilizzato l'attrezzo levatorsoli.
Ingredienti
- 150 gr. di farina
- 100 gr. di burro
- 1 tuorlo
- 60 gr. di zucchero
- La scorza grattugiata di un limone non trattato (solo la parte gialla)
- 1 bustina di vanillina
- q.b. di zucchero a velo
Disponete a fontana la farina setacciata con la vanillina, mettete al centro il burro morbido a tocchetti, lo zucchero, il tuorlo, la scorza di limone e lavorate rapidamente il tutto con le mani come la pasta frolla. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola da cucina e mettetela in frigo per circa 30 minuti. Stendete poi la pasta con il matterello allo spessore di 1/2 cm., con la formina ritagliate i biscotti e con il levatorsoli (o con un stampino rotondo più piccolo) formate il buco centrale, continuate fino ad esaurimento della pasta. Disponete i biscotti ben distanziati su una placca da forno imburrata e infarinata e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per circa 10-12 minuti. Togliete i biscotti dal forno, staccateli delicatamente dalla placca con una spatola e lasciateli raffreddare su una gratella. Spolverizzateli poi con lo zucchero a velo.
lunedì 7 dicembre 2009
Mont Blanc


Adoro le castagne, ma prima di ieri non avevo mai mangiato questo dolce. La preparazione è un pochino lunga, però è molto buono!
Ingredienti
- 1 Kg. di castagne
- 200-250 gr. circa di zucchero
- 30 gr. cacao amaro
- 3 dl. di latte
- 1 bustina di vanillina
- Qualche cucchiaio di rum (facoltativo)
- Panna fresca montata zuccherata a piacere
- Gocce di cioccolato (facoltative) oppure Marron Glacé
Lavate le castagne, incidetele con un taglio orizzontale, mettetele in una pentola coperte d'acqua e lessatele. Sbucciatele ancora calde ed eliminate anche la pellicina che le ricopre. Mettete le castagne sbucciate in un tegame con il latte, la vanillina e fatele cuocere ancora, cercando di schiacciarle il più possibile con un cucchiaio di legno. Quando il composto incomincia ad addensarsi unite lo zucchero e completate la cottura. Togliete il composto dal fuoco e passatelo al mixer. Raccogliete il passato in una ciotola, unite il cacao setacciato e il rum a piacere, mescolate bene il tutto e lasciate raffreddare. Passate poi il composto allo schiacciapatate e fate cadere i vermicelli ottenuti su un piatto da portata, in modo da formare una specie di monticello. Montate la panna e con una tasca da pasticciere con bocchetta a stella decorate il dolce, a piacere guarnite con le gocce di cioccolato o con i marron glacé.
giovedì 3 dicembre 2009
Biscotti al Cioccolato Bianco

Ingredienti
- 140 gr. di burro
- 115 gr. di zucchero di canna
- 1 uovo
- 250 gr. di farina autolievitante (io ho usato la farina normale e 1 cucchiaino di lievito)
- 125 gr. di cioccolato bianco a pezzetti
- 50 gr. di gherigli di noce
- 1 pizzico di sale
In una ciotola sbattete con una frusta il burro morbido e lo zucchero fino ad ottenere un composto leggero e spumoso. Sbattete l'uovo in una ciotola a parte, unitelo al composto poco alla volta e amalgamate il tutto. In un'altra ciotola setacciate la farina con un pizzico di sale e incorporatela al composto. Aggiungete il cioccolato a pezzetti, i gherigli di noce tritati finemente e mescolate bene il tutto con un cucchiaio di legno. Con l'aiuto di un cucchiaio formate dei mucchietti o delle palline e mettetele ben distanziate su una teglia rivestita di carta forno, cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180° per 12 minuti circa finchè saranno dorati. Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare su una gratella.
Iscriviti a:
Post (Atom)