
mercoledì 24 dicembre 2008
sabato 20 dicembre 2008
Fichi e Datteri al Cioccolato
- 12 fichi secchi
- 12 datteri
- Mandorle pelate
- Noci sgusciate
- Scorzette di arancia candite (facoltative)
- 200 gr. circa di cioccolato fondente
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
Pulite i fichi e i datteri strofinandoli con un tovagliolo umido, per eliminare eventuali impurità. Incidete i fichi sul fondo, inserite in ognuno mezza noce, oppure se preferite mettete una mandorla, qualche scorzetta d'arancia candita a piacere e richiudeteli bene. Incidete anche i datteri per il lungo, togliete i noccioli, inserite nella cavità una mandorla e richiudeteli. Spezzettate il cioccolato in una ciotola e fatelo fondere a bagnomaria o nel microonde, unite poi la cannella e mescolate. Immergete uno alla volta i fichi e i datteri nel cioccolato, rigirateli facendoli ricoprire completamente, metteteli su una gratella o su un foglio di carta forno e lasciateli solidificare bene.
lunedì 15 dicembre 2008
Biscottini al Miele e Spezie

Ingredienti
- 150 gr. di farina
- 85 gr. di burro freddo a cubetti
- 3 cucchiai di miele liquido
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1/4 di cucchiaino di zenzero macinato
- 1/4 di cucchiaino di spezie miste macinate
Mettete la farina, la cannella, lo zenzero e le spezie in un mixer, unite il burro e impastate leggermente fino ad ottenere un composto della consistenza delle briciole. Aggiungete il miele e azionate il mixer facendo amalgamare bene il tutto, formate un panetto, avvolgetelo in una pellicola da cucina e mettetelo in frigo per circa 30 minuti. Riprendete l'impasto, stendetelo con il matterello su un piano di lavoro leggermente infarinato o su carta forno fino ad ottenere uno spessore di circa 5 mm. e ricavate le varie forme con i tagliabiscotti. Disponeteli poi su una grande teglia imburrata o rivestita con carta forno distanziandoli leggermente e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti, finchè risultano dorati. Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare su una griglia di metallo.
lunedì 8 dicembre 2008
Pan Speziale

Ingredienti
- 200 gr. di farina
- 100 gr. di zucchero
- 60 gr. di cioccolato fondente a pezzetti
- 40 gr. di pinoli
- 60 gr. di mandorle pelate e tostate
- 50 gr. di cedro candito a dadini
- 50 gr. di uvetta
- 1 cucchiaio di semi di anice
- 1 pizzico di cannella
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 100 gr. di miele
- 1 tazza di acqua calda
Mettete l'uvetta a bagno in acqua tiepida per 15 minuti. In una ciotola grande mettete lo zucchero e il miele, aggiungete i semi di anice e il bicarbonato, bagnate con la tazza di acqua calda e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno. Aggiungete la farina setacciata e lavorate con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi. Unite le mandorle, i pinoli, l'uvetta sgocciolata, il cedro, il cioccolato e lavorate il tutto fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Imburrate una teglia di 22 cm. di diametro, versate dentro il composto e livellatelo con il dorso di un cucchiao, mettete in forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per circa 40 minuti. Togliete poi il dolce dal forno e lasciatelo raffreddare.
lunedì 1 dicembre 2008
Croccante alle Mandorle
- 500 gr. di mandorle (io ho usato quelle pelate)
- 400 gr. di zucchero
- 100 gr. di miele
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di cannella
- La scorza grattugiata di mezzo limone non trattato (solo la parte gialla)
- 25 gr. di scorzette d'arancia candite (facoltative)
- q.b. di confettini colorati
Fate sciogliere il miele con lo zucchero in una casseruola a fuoco basso, unite le mandorle, la vanillina, la cannella, la scorza di limone e le scorzette candite, proseguite la cottura mescolando con un cucchiaio di legno finchè le mandorle diventano dorate (fate attenzione a non farle bruciare). Togliete la casseruola dal fuoco e rovesciate il composto su un piano di marmo o su un foglio di carta forno unti di olio di semi, livellate il composto con un matterello unto e formate uno spessore di 1 cm. circa. Cospargete la superficie del croccante con i confettini colorati e tagliatelo finchè è ancora caldo a barrette oppure come preferite. Lasciate raffreddare il croccante completamente e servite.
Iscriviti a:
Post (Atom)